Municipio VI
Quartieri:
parte di Tiburtino, Prenestino Labicano, Tuscolano, Collatino.

Popolazione: (al 2006)
124.846 abitanti

Sedi principali:
Via Torre Annunziata, 1
Via Acqua Bullicante, 28 bis
Sede servizi sociali:
Via Acqua Bullicante, 28 bis

Sito Web:

www.comune.roma.it

ASL e Distretto Sanitario:
ASL RM C - DS 6
Gli uffici dei servizi sociali sono in Via di Acqua Bullicante, 28 bis
Tel. 06 69606671
.
Il Servizio sociale svolge attività di segretariato sociale e gestisce tutte le forme di assistenza economica e non, sia agli adulti che ai minori. Il Servizio sociale è articolato in due settori (Tecnico - professionale e Amministrativo)
.
Orari
Per i nuovi utenti:

Rivolgersi allo Sportello di accoglienza segretariato sociale e Sportello H
nei giorni di: lunedì, martedì e giovedì ore 9.00/13.00
Tel. 06 69606669
.
Per gli utenti già seguiti:
Dietro appuntamento con l'assistente sociale, previo contatto con il Segreteriato Sociale, ai numeri:
Tel. 06 69606660 (anziani)
Tel. 06 69606649 (handicap)
.
Orari apertura al pubblico:
lunedì, martedì 8.30 - 12.30
giovedì 8.30 - 17.00 orario continuato
Funzionario a domicilio
.
Tutti i cittadini residenti nel Municipio che, per seri e documentati motivi, non sono in grado di recarsi presso gli uffici del Municipio per richiedere carta d'identità, cambio di residenza o domicilio, autentiche di firma e libretti di pensione, potranno fare richiesta di un Funzionario a domicilio all'URP in Via Torre Annunziata 1.
Basta presentare una domanda in carta libera specificando il servizio richiesto, il proprio nome e cognome, la data e il luogo di nascita, il domicilio, il recapito telefonico e allegare una certificazione che attesti l'impossibilità a muoversi da casa.
Il funzionario a domicilio accetta gli appuntamenti per il lunedì pomeriggio, servizio riservato ai cittadini residenti che non possono recarsi presso gli uffici del Municipio nei normali orari di apertura.
Servizi di assistenza
.
Per Disabili:
Il Servizio, attraverso gli assistenti sociali e gli educatori, individua e pone in essere, concordando con l'utente interessato il progetto da attuare, l'intervento più rispondente alle esigenze di ciascuno: assistenza domiciliare diretta e indiretta (previa presentazione domanda alla A.S.L. RM C - Via Casilina 375 ), club di socializazione per disabili "lievi" "C'è posto per te", centro diurno "Accademia" e club per disabili "medi" "friends" (inserimento su progetto assistenti sociali e educatori).
.
Per Anziani:
Il Municipio intende privilegiare i servizi a carattere preventivo idonei a mantenere gli anziani nel proprio contesto sociale. Tutti gli interventi, infatti, mirano a dare certezze agli anziani e, nei limiti del possibile, a garantire un tenore di vita accettabile. Il Servizio, attraverso gli assistenti sociali, individua e pone in essere, concordando con l'utente interessato il progetto da attuare, l'intervento più rispondente alle esigenze di ciascun anziano, tra i tanti possibili: intervento economico, assistenza domiciliare a mezzo cooperativa, centro diurno anziani fragili, ambulatorio geriatrico, casa di riposo, aiuto attraverso obiettore di coscienza.