search

home < comunicazione < news 2008

News

News 2008

 

4 dicembre 2008

Dvd del Convegno internazionale sulle cellule staminali

Neurothon

Viva la Vita Onlus ha ripreso l'intero convegno internazionale sulle cellule staminali "La ricerca sulle cellule staminali nella sclerosi laterale amiotrofica: dal laboratorio alla sperimentazione clinica", svoltosi a Roma il primo dicembre 2008 ed organizzato da Neurothon.

Il workshop ha visto la partecipazione di autorevolissimi neurologi, neuroscenziati e neurochirurghi italiani e stranieri. Lo scopo del workshop era quello di definire lo stato dell'arte sulle cellule staminali e di presentare il prossimo trial del prof. Vescovi sui malati di SLA.

Potrebbero partire entro il prossimo anno in Italia i primi test sull'uomo per la cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica basati sull'uso di cellule staminali adulte prelevate da feti abortiti.

Il test, in fase uno, è previsto su dieci pazienti e avverrà a Terni, in modo che gli interventi avvengano vicino alla banca delle staminali cerebrali. Sarà condotto in collaborazione con i due centri milanesi nei quali lavora Vescovi e l'università di Padova. L'intervento consiste nell'iniettare le cellule cerebrali fetali nel midollo spinale dei pazienti con iniezioni multiple.

Dalle riprese del convegno verrà realizzato un DVD divulgativo e sottotitolato in italiano per consentire a chiunque ne faccia richiesta di poter essere adeguatamente informato sullo stato dell'arte della ricerca nel campo dei trapianti di cellule staminali.

Si rimanda ad ulteriori comunicati.

 

--> torna indietro