search

home < comunicazione < news 2008

News

News 2008

 

28 giugno 2008

Incontro tra Associazioni SLA

Il 28 giugno scorso si sono riunite a Bologna alcune tra le principali associazioni che si occupano di Sclerosi Laterale Amiotrofica in diversi ambiti regionali italiani. Lo scopo dell'incontro è stato quello di sistematizzare e di organizzare ciò che già da tempo avveniva sempre più frequentemente: continui scambi di informazioni e di esperienze per migliorare i servizi territoriali offerti ai malati di SLA e alle loro famiglie.

Il momento d'incontro è stato proficuo a tal punto da gettate le basi per una condivisione ancora più stretta suggellando una collaborazione a cui si è voluto anche dare un nome:

Rete Italiana Associazioni Sclerosi Laterale Amiotrofica

L'idea della rete e non di altre tipologie di collaborazione (alleanza, federazione, ecc.) è stata accolta con grande favore proprio perché lascia intatta la propria autonomia di azione e di principio sia in campo etico che scientifico e si concentra soprattutto sulla cooperazione in campo operativo e assistenziale.

A questa rete hanno aderito finora le seguenti associazioni:

ASLA Onlus (sede Padova) – Veneto

AssiSLA Onlus (sede Bologna) – Emilia Romagna

Associazione Aldo Perini Onlus (sede Milano) – Lombardia e Sardegna

ICOMM Onlus (sede Roma) – Lazio

Viva la Vita Onlus (sede Roma) – Lazio

Lo spirito dell'incontro è stato costruttivo e tutto rivolto ad uno scambio vicendevole di esperienze realizzate sul proprio territorio di pertinenza.

Al prossimo imminente incontro, fissato a Roma, ci si propone di suggellare la nascita della Rete SLA con un impegno scritto dichiarando gli obiettivi e le finalità.

 

--> torna indietro