search

home < comunicazione < news 2008

News

News 2008

 

18 novembre 2008

Le Iene e la denuncia di Viva la Vita

Le Iene

Nella puntata del 18 novembre delle Iene su Italia 1, inchiesta sulle condizioni assistenziali dei malati di SLA. Denuncia dell'Associazione Viva la Vita Onlus sul taglio alla Sanità Regionale del Lazio che colpisce indiscriminatamente i malati più deboli e bisognosi di cure.

Sono state intervistate tre famiglie che vivono sulla ASL RM D: E.R. che gode attualmente di 10 ore di assistenza infermieristica al giorno e risiede a Fiumicino, C.F. con nessuna ora di assistenza e risiede anch'essa a Fiumicino, ed infine C.S. con 12 ore di assistenza al giorno. Tutti e tre sono nelle medesime condizioni cliniche: tracheostomizzati e in nutrizione artificiale.

Le famiglie della ASL sono state "allertate" dai rispettivi distretti sanitari che dal 1 gennaio 2009 l'assistenza infermieristica domiciliare verrà ridotta ad un accesso al giorno da parte del CAD.

 

La risposta di Marrazzo:

MARTINO, INCURSIONE IENE PER MARRAZZO SU ASSISTENZA MALATI SLA (OMNIROMA)

San Marino Al Cimino (Vt), 14 nov - Ridotta l'assistenza nel Lazio per i malati di Sclerosi laterale amiotrofica (Sla): il presidente della Regione Piero Marrazzo riceve per questo una visita delle «Iene» della trasmissione tv di Italia Uno.

Al presidente è stata posta la questione dei malati di Sla della Regione che si vedrebbero ridurre, da gennaio 2009, le ore di assistenza da dodici a una e mezza.

«È una incongruenza di cui mi farò carico - ha detto Marrazzo durante l'incursione delle Iene a San Martino al Cimino, in Provincia di Viterbo - visto che stiamo portando la sanità verso i cittadini. Mi occuperò di questa situazione e ci lavorerò in tempi rapidissimi. Interverrò con somma urgenza. Faremo passare un Natale tranquillo ai malati di Sla»

 

--> torna indietro