search

home < comunicazione < eventi 2008

Eventi

Eventi 2009

 

18 aprile 2009

La Sclerosi Laterale Amiotrofica e le sfide della ricerca scientifica

Convegno dal titolo:

La Sclerosi Laterale Amiotrofica e le sfide della ricerca scientifica

con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Roma, 18 aprile 2009

Sala Vanvitelli Avvocatura Generale dello Stato

Via dei Portoghesi 12

Convegno Rotary

“Rara può essere forse la malattia, mai raro deve essere il nostro impegno per combatterla”

Il Rotary Club Roma Prati, del Rotary International, Distretto 2080, inaugura, con questo Convegno, un Progetto dedicato alla lotta contro le malattie rare, in particolare contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica, una delle malattie su cui in questi ultimi tempi si concentra l’attenzione della medicina e della relativa giurisprudenza.

Questa patologia consiste nella degenerazione dei motoneuroni, cellule che presiedono al controllo del movimento, della deglutizione e della respirazione e che, pur essendo ancora poco conosciuta, ha colpito, soltanto nel nostro Paese, oltre quattromila persone.

Purtroppo fino al momento non è stato possibile identificare le cause, né predisporre interventi capaci di bloccarne l’evoluzione. Per questo motivo tutte le speranze sono nelle mani della ricerca scientifica, l’unica strada da percorrere per avere una risposta a tanti interrogativi.

Il Club pertanto ha predisposto, nella programmazione delle attività dell’anno rotariano in corso, un Progetto rivolto essenzialmente alla diffusione delle conoscenze scientifiche sulla SLA per sensibilizzare l’opinione pubblica e contemporaneamente finalizzato al sostegno economico della ricerca per combattere questa grave patologia.

Il Progetto del Club Roma Prati intende affiancare l’opera della I.Co.M.M. (Insieme contro le Malattie del Motoneurone). Questa Associazione ONLUS, senza fini di lucro, sostiene la ricerca collaborando con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con le altre Associazioni coinvolte nella lotta contro la SLA.

Il Convegno, organizzato con il patrocinio del C.N.R., vuole analizzare lo stato della ricerca sull’argomento e proporre, attraverso il parere degli esperti, nuovi traguardi da raggiungere.

 

--> torna indietro