search

home < comunicazione < eventi 2012

Eventi

Eventi 2012

 

4 ottobre 2012

Dal 3 al 6 ottobre Congresso Nazionale della SITI

Congresso Nazionale SITI 2012

Dal 3 al 6 ottobre al Forte Village Resort di sSanta Margherita di Pula, Cagliari, si terrà il 45° Congresso Nazionale della SITI - Società Italiana di Igiene, dal titolo "La Prevenzione e la Sanità Pubblica al servizio del Paese: l’Igienista verso le nuove esigenze di salute".

La situazione economica e sociale di questi tempi impone di continuare ad impegnarci nella ricerca di una ristrutturazione della rete dell’offerta sanitaria. Il risultato dei successi raggiunti dalla prevenzione e dalla medicina terapeutica si è manifestato nello straordinario allungamento della vita degli italiani: la gestione e la valorizzazione dell'anziano richiede tuttavia un ripensamento della rete assistenziale con l’indispensabile integrazione dell'area sociale e del necessario supporto economico.

Le patologie cronico degenerative sono le principali cause di malattia nell’età avanzata ed il loro trattamento può e dovrà avvenire, in maniera più congrua al loro grado di complessità clinica, sempre più spesso nell'ambito territoriale.

Da qui la necessità del potenziamento delle strutture territoriali in tutte le loro possibili articolazioni con conseguente riequilibrio dell’offerta ospedaliera.

Questo cruciale passaggio rappresenta la scommessa sulla quale deve necessariamente puntare la Sanità e la Salute Pubblica del nostro Paese per poter sopravvivere alle insidie della crisi economica e saper rispondere adeguatamente alle esigenze di una popolazione radicalmente mutata nella sua composizione.

In questo scenario dovrà svilupparsi la trasformazione del nostro sistema che dovrà essere il risultato finale di profonde riflessioni sulle reali esigenze di salute del nostro Paese, di costruttivi confronti tra realtà diverse del nostro territorio nazionale, di adozione di modelli già collaudati in regioni che hanno iniziato da tempo il percorso della trasformazione organizzativa.

Questa è la cornice in cui si svolgeranno i 3 giorni del Congresso, dove lo scambio di esperienze, il dibattito aperto a tutti gli addetti ai lavori, il confronto tra realtà ed esperienze differenti, l’analisi di proposte innovative senza limiti pre-concettuali apporteranno un prezioso contributo al difficile processo di trasformazione della rete assistenziale del nostro Paese.

Il 4 ottobre, nella sessione parallela 3 "L'organizzazione dei percorsi assistenziali dall'ospedale al territorio", verrà presentato il percorso assistenziale messo in atto sulla ASL Roma A per le persone affette da SLA.

Percorso di assistenza domiciliare per i pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica: risultati
Autori: Fabio De Angelis (ASL Roma A) e Mauro Pichezzi (Viva la Vita onlus)

 

--> torna indietro