search

home < comunicazione < eventi 2012

Eventi

Eventi 2012

 

10 dicembre 2012

Come te posso ama' - recital di teatro e musica con Giorgio Tirabassi

Giorgio Tirabassi per Viva la Vita onlus

Lunedì 10 dicembre 2012, alle ore 21.00, presso la sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, andrà in scena Come te posso ama’, recital di teatro e musica di Giorgio Tirabassi, spettacolo benefico i cui proventi saranno destinati all'associazione Viva la Vita onlus per sostenere i malati di SLA.

Lo spettacolo è una prima inedita e ha come soggetto Roma, la romanità di ieri e di oggi, romanità espressa sia in musica che in parole attraverso stornelli romaneschi riarrangiati in chiave jazz e sketch satirici sul romano di oggi.

La musica

È una grande passione per Giorgio Tirabassi, che nasce dal desiderio di portare alla luce una parte ancora nascosta del repertorio musicale romanesco, repertorio ricco di serenate, drammi popolari in tre strofe, stornelli, riarrangiati in chiave jazz. Giorgio Tirabassi con il suo quintetto vuole evocare quella Roma ormai lontana, la Roma delle Feste di Navona e di Testaccio, della Festa delle Fragole, ma anche la Roma papalina, della "malaria" e delle "vele barbaresche avvistate nel porto di Civitavecchia ancora una volta il 28 maggio del 1802". È il tentativo ben riuscito a riavvicinarsi alla canzone romanesca, reinterpretandola con arrangiamenti jazz, di altra provenienza musicale, nel tentativo di proporla a un pubblico che la conosce nella sua veste tradizionale, o non la conosce affatto.

Le parole

Tirabassi porta in scena la satira romana dedicata ad una delle figure "antropologiche" più note e messe alla berlina tra i caratteri romani: il bullo. I coatti veri che trascorrono tutta la vita nello stesso quartiere, con gli stessi amici e allo stesso bar di sempre, dove fanno le stesse battute e ridono delle stesse cose. Tirabassi è profondamente "dentro" la sua città ed il suo spettacolo è un continuo scatto di istantanee ironiche e spietate di alcuni esempi di varia umanità.

INFO:

Dalia Events Tel. 06 55301796 | 393 9781175 | info[at]daliaevents.com

Biglietteria LISTICKET: www.listicket.it

Galleria: 15 euro

Platea: 25 euro

 

--> torna indietro