search

home < comunicazione < news 2015

News

News 2015

 

2 gennaio 2015

Corsi di formazione di Viva la Vita onlus

Regione Lazio

Viva la Vita onlus informa che a partire dal 13 gennaio 2015 avrà inizio il IV ciclo di incontri di formazione gratuiti rivolti ai familiari dei malati SLA in contatto con l'Associazione.

Il corso è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, all'interno del progetto "SOS SLA: formazione e informazione".

Il Corso si articolerà in 16 incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale dal 13 gennaio 2015 alle ore 14.30 presso la sede dell'Associazione (Roma, Via Sabotino 4 – 2° piano), e saranno tenuti da specialisti esperti con la finalità di fornire indicazioni pratiche per la gestione domiciliare del malato di SLA.

I docenti utilizzeranno per le presentazioni la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) di cui è dotata l'aula formazione e rilasceranno materiale cartaceo ai partecipanti: per favorire l'accessibilità ai contenuti esposti, i docenti si serviranno di ausili e strumentazioni abitualmente utilizzati per l'ospedalizzazione domiciliare delle persone affette da SLA.

La partecipazione è subordinata alla prenotazione da effettuarsi (telefonicamente oppure per mail ai recapiti indicati in calce) entro e non oltre le ore 11.00 del lunedì precedente l'incontro.

Nel caso non venga raggiunto un congruo numero di partecipanti l'incontro verrà annullato e ne verrà data comunicazione esclusivamente a coloro che hanno regolarmente effettuato la prenotazione nei tempi previsti.

Per questioni logistiche la partecipazione è limitata a 20 persone, ammesse in ordine di prenotazione (da effettuarsi di volta in volta).

 

Nel corso degli incontri verranno affrontate le seguenti aree tematiche:

Introduzione al corso, cos'è la SLA e servizi dell'Associazione;

Prevenzione odontoiatrica;

Gestione dello stress;

Aspetti motori, fisioterapia motoria e respiratoria;

Gestione dell'igiene orale;

Burnout e preservare l’integrità del caregiver;

Gestione dello urgenze;

L'ambito psicologico;

Disfagia e aspetti logopedici;

Comunicazione aumentativa alternativa;

Gestione delle emergenze;

Respirazione: dalla non invasiva all'invasiva;

Cure palliative;

Scelte di fine vita;

Aspetti burocratici e servizi territoriali;

Percorso di erogazione degli ausili per la comunicazione.


Il primo incontro, tenuto dalla dr.ssa Emanuela Pisano (Responsabile Attività Interne di Viva la Vita onlus), offrirà una panoramica del corso e delle attività dell’Associazione.

Settimanalmente verrà data comunicazione del calendario e delle informazioni aggiuntive relative ai relatori ed ai contenuti dei singoli incontri.

 

--> torna indietro