Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

Assistenza

Centri di riferimento per la SLA

I centri di riferimento ospedalieri per la SLA sono stati istituiti a partire dal DM n. 279 del 18/05/2001.

La sclerosi laterale amiotrofica ha ottenuto il riconoscimento di malattia rara con codice identificativo RF0100 in base al DM della Sanità n. 279 del 18/05/2001.

Il DM, riconoscendo la Sla nell’elenco delle malattie rare, istituisce l’esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie ed inoltre dà mandato alle Regioni di individuare, sul proprio territorio, i presidi ospedalieri per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare individuate nel decreto.

Di seguito sono riportati i presidi ospedalieri individuati da ogni Regione secondo il DM n. 279/2001 (fonte: CNMR dell’ISS), sottolineando che esistono altre strutture ospedaliere che – seppur non ancora ufficialmente riconosciute dalle Regioni – trattano la Sla con altrettanta e a volte anche maggiorte professionalità; di contro altrettante strutture ufficialmente accreditate non hanno di fatto le competenze per seguire un malato di Sla.

Si raccomanda, quindi, di contattare l’Associazione per avere ogni informazione utile per scegliere il Centro più idoneo.

Nella stessa sezione: