Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

Come sostenerci

Volontariato

Viva la Vita ODV ETS ha bisogno di volontari che possano dedicare il loro tempo e il loro entusiasmo alla causa.

Viva la Vita è un’associazione nata e animata da volontari.

La nostra forza sta nella consapevolezza delle difficoltà in cui ci si trova quando si affronta una malattia rara che provoca progressivamente le condizioni di una gravissima disabilità.

La nostra forza sta nella convinzione che le persone in quella condizione possano essere aiutate e possano avere una vita dignitosa per sé e per i propri familiari.

La nostra forza sta nella determinazione che abbiamo quando affrontiamo sfide impossibili, fino a riuscire a cambiare (perché talvolta si è reso necessario) ciò che era ritenuto immutabile.

I volontari dell’associazione danno tutti un contributo essenziale in termini di aiuto, sia esso diretto sia esso indiretto, e se volessimo riassumere la loro attività per categorie potremmo farlo come segue:

  • Rappresentanza presso le istituzioni del fabbisogno dei malati e delle loro famiglie;
  • Sostegno alla persona, fin dal momento della diagnosi;
  • Contributo logistico all’organizzazione e alla vita dell’associazione;
  • Raccolta fondi e risorse per le attività di sostegno all’assistenza e alla ricerca;
  • Sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione in cui vive una persona colpita da gravissima disabilità.

Entrare a far parte dei volontari di Viva la Vita è una scelta che di solito fa chi ha conosciuto suo malgrado, direttamente o indirettamente, le difficoltà di chi si trova nella condizione di dover vivere con una gravissima disabilità. Ma in questi anni abbiamo visto persone, che avevano fortunatamente solo sentito parlare della SLA, avvicinarsi a Viva la Vita ed entrare a farne parte, dando uno straordinario contributo con slancio e generosità. Ognuno di noi, dando agli altri un po’ del proprio tempo, un po’ delle proprie qualità, scopre la grande soddisfazione di stare al mondo, lo stesso mondo, l’unico mondo in cui viviamo tutti insieme.